MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

Eventi

RIVISTA VETERINARIA: INTERVISTA A FEDERICO FRACASSI

VETERINARIA è la rivista ufficiale della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia), organo di informazione scientifico-professionale inviato gratuitamente a tutti gli iscritti alla società.

Questo 2015 vede l’avvicendarsi alla direzione, condotta egregiamente per tanti anni dal prof. Claudio Peruccio, di Federico Fracassi, Ricercatore Universitario presso la facoltà di Bologna e consulente LaVallonea.

Con questo “cambio al vertice” la SCIVAC ha voluto dare un’impronta nuova, di rinnovamento, ad un periodico di informazione che da sempre rappresenta uno dei fiori all’occhiello della società.

Ciao Federico, sei pronto ad affrontare questa nuova “sfida professionale”?

La direzione di una rivista scientifica è per me un’esperienza assolutamente nuova, mi auguro di esserne all’altezza! E’ senza dubbio un ruolo di grossa responsabilità al quale dedicherò il massimo impegno.

Peruccio ti ha lasciato un’eredità impegnativa, infatti non sarà semplice continuare a garantire gli elevati standard qualitativi e di godimento mantenuti in questi anni dalla rivista!

Un antico detto dice “siamo nani sulle spalle dei giganti e per questo riusciamo a guardare più lontano” . Il Prof. Peruccio ha fondato e grazie al rigore scientifico e alla passione ha fatto crescere la rivista;  farò di tutto per mantenere il rigore scientifico. E’ inoltre mia intenzione dedicare più spazio alla continuing education dedicata al libero professionista nonché diffondere e internazionalizzare il più possibile la parte riguardante gli studi clinici.

Prevedi nel breve periodo qualche cambiamento nella veste editoriale?

Abbiamo consultato dei grafici e nell’ottica del rinnovamento si è deciso di cambiare notevolmente la veste grafica…a breve vedrete.

la rivista continuerà ad essere bimestrale con 6 numeri l’anno?

Si, i numeri saranno 6, leggermente più voluminosi rispetto al recente passato. Il terzo continuerà ad essere un numero speciale dedicato alla dermatologia veterinaria

Ci saranno cambiamenti nelle “istruzioni per gli autori”?

Verrà richiesto agli autori di inserire all’interno del testo delle “frasi chiave” finalizzate ad attirare l’attenzione del lettore. Alla fine di ciascun articolo verranno inoltre inseriti dei “punti chiave” finalizzati a riassumere le più importanti informazioni dell’articolo. Ci sarà inoltre la possibilità di inserire dei link a dei video.

Da sempre la rivista ha pubblicato molti articoli di colleghi “nostrani” ossia clinici, non necessariamente autori per professione, ma che avevano la possibilità, su Veterinaria, di condividere con i colleghi dei rilievi di campo professionalmente “intriganti”; ritieni che questo approccio informativo alla professione possa continuare con queste modalità?

Certamente! VETERINARIA è e deve rimanere un mezzo con il quale i veterinari italiani possono condividere informazioni scientifiche. Tutto il comitato editoriale (composto da soli diplomati al College Europeo o Americano) incentiverà fortemente tutti i colleghi ad inviare articoli. Una novità è inoltre rappresentata dall’inserimento di “corner diagnostici” su vari temi. Verrà brevemente presentato un caso clinico e poste delle domande al fine di mettere alla prova l’abilità del clinico. Tutti i colleghi sono fortemente invitati a inviare casi particolari per questo tipo di rubrica.

A quando il primo numero con la tua firma?

Il primo numero uscirà  in corrispondenza del congresso di neurologia SCIVAC  che si terrà a marzo a Verona. Molta parte del primo numero è stata pertanto dedicata al tema neurologia

Puoi svelarci qualche novità o ci lasci in attesa?

Un’importante novità è rappresentata dal fatto che accanto alla versione cartacea la rivista sarà disponibile anche online su un nuovo sito dedicato. Al fine di rendere la rivista il più internazionale possibile i casi clinici e i lavori originali verranno pubblicati online in doppia lingua: italiano ed inglese.

Grazie Federico ed in bocca al lupo da parte di tutti!

Crepi il lupo,

un caro saluto a tutti

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.

Persone in questa conversazione

MYLAV s.r.l.u.

Sede Legale: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Indirizzo del laboratorio: Via G. Sirtori, 9 20017 Comune Rho Fraz. Passirana
02 9311172
p.IVA/CF: IT04197610753
Privacy Policy

Raggruppamento Articoli

Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca