MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

Aggiornamento bibliografico

EFFICACIA DELLA SUPPLEMENTAZIONE ORALE DI COBALAMINA NEL CANE

Autore: Giuseppe Febbraio, Consulente del Laboratorio LaVallonea

In questo nuovo blog di aggiornamento bibliografico vi proponiamo un recente articolo  comparso sul Journal of Veterinary Internal Medicine, nel quale è stata studiata l'efficiacia  terapeutica della somministrazione per via orale di VitB12 in pazienti canini con enteropatia.

Vi  ricordo, per chi fosse interessato alla versione integrale, che l'articolo è disponibile e liberamente scaricabile sul sito  Web della rivista. Il PDF in allegato è un riassunto dei risultati dello studio. Buona lettura e  buon aggiornamento.

Tratto da : Oral Cobalamin Supplementation in Dogs with Chronic Enteropathies and Hypocobalaminemia (Toresson L. et al. Journal of Veterinary Internal Medicine, 30: 101-107; 2016)

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.

Persone in questa conversazione

  • Caro Lorenzo, ecco cosa mi ha risposto Giuseppe Febbraio in merito, se hai bisogno altri consigli puoi conttattarlo direttamente su MyLav perchè i comenti ai blog vecchi sono più difficili da controllare.

    Ciao Lorenzo, infatti non ti sbagli. Il prodotto usato nello studio (Cobalequin 250 -1000Microg) non è ancora reperibile in Italia. I vari integratori attualmente disponibili non soddisfano assolutamente i fabbisogni. Qualcosa puoi trovare nel campo degli integratori per umani.
    Beppe Febbraio

  • Ciao Lorenzo
    infatti hai ragione, il prodotto utilizzato nello studio (Cobalequin 250 e 1000 microg) non si trova ancora in Italia e i vari integratori veterinari a nostra disposizione non sono di aiuto nel nostro caso. Puoi trovare qualcosa nelle formulazioni per umani.
    Beppe Febbraio

  • Ospite - LORENZO PARISI

    Buonasera,
    ripensando ad un mio caso clinico e rileggendo questo articolo, non mi risulta chiara la metodica di supplementazione utilizzata: le compresse utilizzate nello studio contenevano 1 mg di principio attivo (cianocobalamina)?
    Perché nelle normali formulazioni veterinarie di supplementi nutrizionali il quantitativo di vitamina B12 è a livello di mcg: per esempio in una compressa da 650mg di korrector vigor b il quantitativo di vitamina B12 è di pochi mcg (Korrector vigor b: additivi per KG di alimento complementare: vitB12: 9000 mcg)!per raggiungere un dosaggio di 1mg bisognerebbe dare un quantitativo di compresse spropositato!
    Qualcuno potrebbe chiarirmi questo aspetto: se sto sbagliando io nell'interpretare la formulazione dei suddetti prodotti o se magari nello studio sono state utilizzate compresse create appositamente a quel dosaggio?
    Grazie

MYLAV s.r.l.u.

Sede Legale: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Indirizzo del laboratorio: Via G. Sirtori, 9 20017 Comune Rho Fraz. Passirana
02 9311172
p.IVA/CF: IT04197610753
Privacy Policy

Raggruppamento Articoli

Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca