MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

Aggiornamento bibliografico

Il ruolo dei virus nell’oncogenesi dei tumori del cane

Che ruolo hanno i virus nell'eziopatogenesi delle neoplasie del cane? Uno studio appena pubblicato da ricercatori italiani, ha cercato di rispondere a questa domanda.

Nel’uomo, circa il 10-15% delle neoplasie sono associate ad infezioni virali, quali papillomavirus, virus di Epstein-Barr, virus dell’epatite B, virus di Kaposi, ecc.

In medicina veterinaria esistono diverse patologie virali con le medesime potenzialità (es. il papilloma virus del cane e il virus della leucemia felina del gatto, giusto per citarne un paio di interesse oncologico negli animali da compagnia). Tuttavia, il ruolo di possibili infezioni virali di varia natura nella genesi dei tumori di diverso tipo, non è ancora stato indagato approfonditamente.

Figura 1. Metastasi polmonari in un cane con emangiosarcoma

 

Una recente review sistematica sull’argomento è stata pubblicata su Frontiers in Veterinary Science da due autori italiani, Diana Giannuzzi dell’Università di Padova e dal nostro consulente in patologia, il prof. Luca Aresu dell’Università di Torino.

Gli autori hanno selezionato tutti gli studi pubblicati in cui fosse stata applicata una tecnologia chiamata “Next Generation Sequencing” su campioni di neoplasie canine, al fine di ricercare la presenza di genomi virali integrati nel DNA delle cellule neoplastiche. Le neoplasie valutate includevano casi di linfoma, carcinoma transazionale della vescica, emangiosarcoma splenico, melanoma, ameloblastoma acantomatoso, osteosarcoma, glioma, neoplasie mammarie e mastocitoma, per un totale di 285 campioni.

In questo gruppo di neoplasie gli autori non hanno identificato una associazione certa tra presenza di genoma virale e l’insorgenza della proliferazione tumorale. Pertanto, il ruolo delle infezioni virali nell’eziopatogenesi di questo tipo di neoplasie canine è da considerarsi, allo stato attuale delle conoscenze, irrilevante.

Luca Aresu, Consulente di Mylav in patologia.

Walter Bertazzolo, EBVS European Specialist in Veterinary Clinical Pathology (Dipl. ECVCP); Direttore Scientifico di MYLAV.

 

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato

MYLAV s.r.l.u.

Sede Legale: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Indirizzo del laboratorio: Via G. Sirtori, 9 20017 Comune Rho Fraz. Passirana
02 9311172
p.IVA/CF: IT04197610753
Privacy Policy
Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca