MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

Generica

PCR: dove trovo l'agente eziologico?

Cari colleghi, spesso ci chiedono quale substrato (matrice) sia consigliabile per cercare questo o quell'agente eziologico. Abbiamo cercato quindi di redarre un documento facilmente consultabile (tabella in PDF allegata) per riassumere i nosti consigli.

Va tuttavia tenuto ben presente che, sebbene la PCR sia un metodo alquanto sensibile e specifico nel rilevare agenti eziologici, anch'essa non può che fallire se in quel campione biologico non sono presenti in quel momento i microrganismi.

Pertanto, al fine di avere la massima probabilità di individuare un'infezione/infestazione, è molto importante non solo scegliere la matrice giusta, ma anche il momento giusto durante l'infezione: ogni agente eziologico e quindi ogni malattia infettiva ha una specifica patogenesi, che andrebbe studiata prima di decidere per l'invio di un campione. Per esempio una patologia virale potrebbe avere una viremia molto transitoria e breve (es. CAV-1) oppure essere più prolungata (es. cimurro), per cui la possibilità di avere un risultato positivo dipenderà anche dal momento dell'infezione.

Walter Bertazzolo & Ugo Bonfanti

Allegati:
Download this file (MATRICI PCR (1).pdf)MATRICI PCR (1).pdf[ ]

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato

MYLAV s.r.l.u.

Sede Legale: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Indirizzo del laboratorio: Via G. Sirtori, 9 20017 Comune Rho Fraz. Passirana
02 9311172
p.IVA/CF: IT04197610753
Privacy Policy
Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca