MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

CytoBlog

Esame del midollo osseo - Parte II: come eseguire un campionamento corretto

Cari colleghi, in questa seconda parte dedicata all'esame del midollo osseo, ci occuperemo di una fase molto critica: il prelievo del campione. Questa procedura spaventa molti colleghi anche perché non è sempre semplice da eseguire. Inoltre, se non  effettuata correttamente, condurrà sicuramente ad un campione inadeguato e non diagnostico.

Nel PDF allegato cercherò di spiegare come procedere in pratica, sia per quanto concerne i prelievi con ago sottile che per il campionamento di una "carota" di tessuto da destinare all'esame istologico.

In questi due video potrete inoltre seguire la procedura di campionamento: nel primo viene effettuato un prelievo con ago sottile da una giunzione costo-condrale, previa anestesia locale con lidocaina.

Nel secondo la procedura è più invasiva ed effettuata in anestesia generale (per gentile concessione dele Dr. Sergio Pozzo, Clinica Veterinaria Tibaldi). Viene dapprima prelevato il campione di sangue midollare per la citologia, in seguito una "carota" di tessuto per l'esame istologico.

Buona lettura, Walter Bertazzolo

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato

MYLAV s.r.l.u.

Sede Legale: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Indirizzo del laboratorio: Via G. Sirtori, 9 20017 Comune Rho Fraz. Passirana
02 9311172
p.IVA/CF: IT04197610753
Privacy Policy
Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca