MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

Biochimica clinica

Iper-cobalaminemia nel cane e nel gatto: quanto è frequente e che significato può avere?

In un recente webinar un collega ha posto questa interessante domanda: se trovo una concentrazione di VitB12 elevata, cosa posso pensare? In effetti, a parte un aumento causato da una supplementazione, non avrei saputo pensare ad altre cause ben descritte di ipercobalaminemia. Ma c'è sempre da imparare...

Diversi dati sono infatti disponibili sulla riduzione della concentrazione sierica di VitB12 in alcune particolari patologie, in particolare quelle dell'apparato gastroenterico. Ma poca letteratura è disponibile per la situazione opposta. Quando rileviamo concentrazioni elevate di VitB12 in un campione, penso sempre ad un possibile effetto dovuto alla supplementazione e non ad una situazione determinata da una patologia. Un recente studio (Kather et al. Vet J 2020) ha valutato la frequenza e il possibile significato clinico della iper-cobalaminemia nel cane e nel gatto. Su un migliaio circa sieri di cane e gatto, la frequenza di ipo-cobalaminemia, normo-cobalaminemia ed ipercobalaminemia è stata osservata con le percentuali riassunte nei seguenti due grafici.

Figura 1. Frequenza delle diverse concentrazioni di VitB12 in un gruppo di 654 sieri canini (tratto da Kather et al 2020).

 

 

Figura 2. Frequenza delle diverse concentrazioni di VitB12 in un gruppo di 315 sieri felini (tratto da Kather et al 2020).

 

La maggior parte dei casi di ipercobalaminemia era causata da patologie del tratto gastroenterico (enteriche, pancreatiche ed epatiche) e da neoplasie. Altre rare cause possono essere l'ipoadrenocorticismo del cane e l'ipertiroidismo del gatto.

Secondo gli autori, l'ipercobalaminemia, sebbene infrequente nel gatto e ancor più rara nel cane, meriterebbe approfondimenti clinici per escludere gravi patologie.

 

Walter Bertazzolo, Med. Vet. EBVS European Specialist in Veterinary Clinical Pathology (Dipl. ECVCP); Direttore Scientifico di MYLAV.

 

 

More about:

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato

MYLAV s.r.l.u.

Sede Legale: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Indirizzo del laboratorio: Via G. Sirtori, 9 20017 Comune Rho Fraz. Passirana
02 9311172
p.IVA/CF: IT04197610753
Privacy Policy

Raggruppamento Articoli

Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca