MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

ANIMALI NON CONVENZIONALI

A cosa serve la misurazione degli anticorpi anti-gangliosidi negli uccelli

La Proventricular dilatation disease (PDD) definita recentemente Avian Ganglioneuritis (AG), è una patologia comune in molte specie di pappagalli e di altri uccelli. È stata riscontrata per la prima volta nei pappagalli “ara” negli anni settanta del secolo scorso.

Gli animali colpiti risultano positivi al Bornavirus aviare, che determina un deperimento progressivo e causa la morte del pappagallo. La sintomatologia clinica si manifesta solo in pochi soggetti; la maggior parte degli animali positivi resta infatti asintomatica.

 

Quali specie sono colpite?

La AG è stata documentata in pappagalli e uccelli di altre specie, sia selvatici che allevati in cattività, tra cui tucani, canarini, verdoni, oche canadesi e falchi pellegrini. Sono interessate più di ottanta specie di pappagalli, principalmente di taglia grande come cenerini, ara, amazzoni e cacatua. Tuttavia, il virus è stato isolato anche in pappagalli più piccoli quali parrocchetti monaci e inseparabili.

 

 

Quali sono le manifestazioni cliniche della malattia?

Le principali manifestazioni cliniche sono anoressia, emaciazione, presenza di materiale indigerito nelle feci, dilatazione del gozzo e diminuzione del "body condition score" (BCS). Gli animali colpiti presentano atrofia dei muscoli pettorali e alla visita clinica è possibile valutare il tipico aspetto del petto “a lama di coltello”.

L’infezione causa dilatazione del proventricolo, distensione duodenale e ridotto transito dell’alimento. In rari casi è stata descritta la presenza di miocardite con lesioni a livello del cuore destro con morte improvvisa anche in pazienti apparentemente sani (Rossi et al. 2018).

 

In che modo si deve procedere per arrivare ad una diagnosi?

Sono disponibili diversi test, ma la metodica più attendibile sembra essere la ricerca degli anticorpi anti-gangliosidi, da effettuare nei pazienti che manifestano sintomi neurologici e/o gastroenterici.

L’iter diagnostico potrebbe essere completato dalla biopsia del gozzo, che risulta essere diagnostica nel 35% dei pazienti (Berhane et al. 2001; Kistler et al. 2010), e dalla ricerca virale mediante PCR effettuata da tampone cloacale.

L’eliminazione del virus tuttavia è intermittente e la ricerca con PCR potrebbe non individuarne la presenza (Heffelsat al. 2012; Piepenbring et al. 2012). L’iter diagnostico deve essere completato da un esame emato-biochimico completo e dallo studio radiografico della cavità celomatica per evidenziare la dilatazione del proventricolo. Nei Lori la dilatazione del proventricolo, ventricolo e duodeno è spesso assente (Doneley et al. 2007).

 

Cosa serve per effettuare il test?

Il test si esegue su quantità minime di siero o plasma di Psittaciformi; il quantitativo minimo richiesto è di 50 microlitri.

Dal 2021 saremo in grado di fornire questo test tra gli esami dedicati alle specie aviarie.

 

Gustavo Picci, consulente di Mylav per gli animali non convenzionali.

 

Bibliografia

Berhane Y, Smith D, Newman S, et al. Peripheral neuritis in psittacine birds with proventricular dilatation disease. Avian Pathol 2001; 30:563–70. 33.

Doneley RJT, Miller RI, Fanning TE. Proventricular dilatation disease: an emerging exotic disease of parrots in Australia. Aust Vet J 2007; 85:119–23.

Kistler AL, Gancz A, Clubb S, et al. Recovery of divergent avian bornaviruses from cases of proventricular dilatation disease: identification of a candidate etiologic agent. Virol J 2008; 5:88.

Heffels-Redmann U, Enderlein D, Herzog S, et al. Follow-up investigations on different courses of natural avian bornavirus infections in Psittacines. Avian Dis 2012; 56:153–9.

Piepenbring AK, Enderlein D, Herzog S, et al. Pathogenesis of avian bornavirus in experimentally infected cockatiels. Emerg Infect Dis 2012; 18:234–41.

Rossi G., Dahlhausen R., Galosi L., Orosz S.E., Avian Ganglioneuritis in Clinical Practice. Vet Clin Exotic Anim 2018; 21 Elsevier Inc. 

ArdizzoneF.:https://allevamentodottssaardizzone.com/pdd-proventricolite-dilatativa-nei-pappagalli-indagini-diagnostiche-associate-e-gestione-della-patologia/

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato

MYLAV s.r.l.u.

Sede Legale: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Indirizzo del laboratorio: Via G. Sirtori, 9 20017 Comune Rho Fraz. Passirana
02 9311172
p.IVA/CF: IT04197610753
Privacy Policy

Raggruppamento Articoli

Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca