MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

Aggiornamento bibliografico

Obesità ed esami di laboratorio nel cane

Cari colleghi, un recente studio ha valutato l'effetto del sovrappeso sui risultati di laboratorio (ematologia e biochimica) nel cane.

L’obesità è considerata una vera condizione patologica che in alcuni animali e nell’uomo si associa ad una condizione pro-infiammatoria cronica. Gli adipociti in ecceso infatti tendono a rilasciare una maggior quantità di proteine pro-infiammatorie che si pensa possano contribuire alle numerose condizioni patologiche associate all’obesità nell’uomo e negli animali (endocrinopatie, malattie muscolo-scheletriche, metaboliche, cardiocircolatorie, ecc.).

Visto che l’obesità inizia ad essere un problema anche negli animali d’affezione, un recente studio ha valutato l’effetto di un eccessivo stato di nutrizione sui risultati degli esami di laboratorio (Radakovich et al, Veterinary Clinical Pathology; 2017, 46:221-226).

Sono stati confrontati i risultati di esami di controllo preoperatori in due gruppi di cani sani; il primo costituito da soggetti in condizioni di nutrizione normali (240 cani), il secondo invece da pazienti in sovrappeso (116 cani).

I cani obesi mostravano alterazioni rispetto ai cani sani nei seguenti rilievi:

1) Leucociti: risultavano leggermente più alti, con neutrofilia e modica monocitosi

2) Proteine: erano più alte nei pazienti in sovrappeso rispetto ai normali, con un aumento sia di albumine che di globuline

3) Elettroliti: alcuni elettroliti (calcio, sodio, potassio) risultavano leggermente aumentati nei pazienti obesi, mentre il cloro risultava diminuito

Gli autori ritengono che queste lievi alterazioni, clinicamente poco rilevanti vista l’entità delle differenze tra i pazienti normali e quelli sovrappeso, siano tuttavia riconducibili ad una riduzione della quota di acqua libera nel plasma dei pazienti obesi oltre che ad un possibile stato infiammatorio cronico sub-clinico e/o di stress cronico.

Walter Bertazzolo

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.
  • Nessun commento trovato

Mylav - Laboratorio Lavallonea

Via Giuseppe Sirtori, 9
20017 Passirana di Rho (MI)
02 9311172
04197610753
Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca