MYLAV VETBLOG

Il Blog di Aggiornamento Scientifico di MyLav

Generica

La determinazione degli anticorpi protettivi: risponde l'esperto

Cari colleghi, recentemente sono stati sviluppati metodi diagnostici per la determinazione del titolo anticorpale contro le comuni malattie infettive canine e feline. Sulla base di tali titoli protettivi, il clinico può decidere se vaccinare o meno il paziente in esame. 

Il nostro laboratorio vi offre questo servizio e abbiamo quindi chiesto al nostro consulente in microbiologia e malattie infettive, il Prof. Nicola Decaro, di chiarirci le idee riguardo a tali indagini. In allegato potete trovare un PDF liberamente scaricabile con alcune domande e risposte sull'argomento, buona lettura.

PS: per chi fosse interessato, alleghiamo inoltre degli schemi di protocolli vaccinali per il cane e per il gatto, secondo le attuali linee guida internazionali.

Il team di MyLav

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti alla moderazione dell'amministratore.

Persone in questa conversazione

  • Caro Francesco, il test può essere effettuato con cadenza triennale, ma in particolari circostanze, quali soggetti anziani, pazienti immunodepressi (tra cui gatti con infezioni retrovirali), può essere utile testare gli animali ogni anno.

  • Buonasera. Non conosco il motivo specifico, ma penso sia dovuto al fatto che FeLV è responsanìbile di infezione persistente, per cui forse si vuole evitare di ingenerare confusione nel proprietario. Se il gatto fosse infetto da FeLV, infatti, avrebbe anche gli anticorpi, per cui, a seguito di vaccinazione ed in assenza di una diagnosi virologica, la presenza di anticorpi (indotti dal virus di campo) potrebbe far pensare che il gatto sia protetto.

  • Buonasera. Dopo un primo risultati positivo (indicativo di risposta alla vaccinazione), cani e gatti possono essere testati ogni tre anni. Nei soggetti anziani si può eseguire il test su base annuale.

  • Ciao Nicola,
    secondo te è necessario eseguire questo test annualmente in un cane correttamente vaccinato seguendo le linee guida WSAVA più recenti? Mi sembra che le linee guida non lo ritengano necessario, ma magari ci sono situazioni in cui può servire. Puoi darmi il tuo parere?
    Grazie

  • Ospite - Francesco Dondi

    Effettivamente quelle possono essere categorie di pazienti maggiormente a rischio e che forse vale la pena testare di più. Grazie per il consiglio.

    Per chi fosse interessato vorrei segnalare la lettura di articolo pubblicato a Gennaio su JSAP in merito alla durata della immunità nei cani vaccinati a cadenza triennale: vedi "Long-lived immunity to canine core vaccine antigens in UK dogs as assessed by an in-practice test kit" R. Killey et al, JSAP 2018.
    (se volete lo alleghiamo)

  • Ospite - Rosso Matteo

    Buongiorno,
    ogni quanto tempo sarebbe indicato ripetere i test? Dipende dalla carica anticorpale oppure andrebbero comunque ripetuti ogni anno?

  • Ospite - Elena

    Buon pomeriggio.
    Potrei avere delucidazioni riguardo il concetto che non esistono kit per la determinazione degli anticorpi vaccinali per Felv?

    Grazie anticipatamente per la risposta.

MYLAV s.r.l.u.

Sede Legale: Via Vecchia Montesardo, 21 73031 - Alessano (LE)
Indirizzo del laboratorio: Via G. Sirtori, 9 20017 Comune Rho Fraz. Passirana
02 9311172
p.IVA/CF: IT04197610753
Privacy Policy

Raggruppamento Articoli

Image

Seguici

Image
Image
Image
Image
Image
© 2019 MylavBlog. All Rights Reserved.Design & Development by Nealogic

Cerca